24 Set Cosa mangiare a Napoli: alcuni consigli
Per restare sani e in forma vi elenchiamo qualche piatto che potete assaggiare soltanto a Napoli nella versione originale.
La pizza
Il primo piatto da provare è sicuramente la pizza. In città esistono varianti: c’è la pizza più sottile, doppia, con ingredienti tradizionali e con ingredienti gourmet, ma la vera pizza napoletana è da ricercare nelle pizzerie storiche della città. Sono tante. Di seguito un link per un buon elenco di pizzerie da non perdere: Le migliori pizzerie di Napoli.
La pizza fritta
Nella maggior parte delle pizzerie vi capiterà di trovare la “classica” con cicoli, pepe e ricotta. L’Antica Friggitoria Masardona è il vero regno della pizza fritta. La sede originale si trova nei pressi della ferrovia, a pochi passi da Acquaviva Apartments. Da provare anche le varianti dolci da loro proposte.
Il ragù
Uno dei piatti tipici napoletani è sicuramente il ragù. Sugo e carne cotti lentamente per molte ore. Da Tandem, in Via Giovanni Paladino 51, è possibile gustare il ragù con diversi abbinamenti di pasta, anche in variante vegan. E se siete fan della “scarpetta”, potete anche ordinare solo delle ciotole di ragù in cui affondare del buonissimo pane cafone.
La frittatina e street food
Napoli è ricca di street food in grado di soddisfare l’appetito camminando allo stesso tempo. Potete gustare la classica pizzetta a portafoglio e la frittatina di pasta dalla Pizzeria di Matteo. A Napoli non resterete mai digiuni.